L’autismo è, nell’immaginario comune, una “problematica” tipica dell’età infantile, ma essendo una neurodivergenza coinvolge le persone dalla culla alla tomba.
Nulla si sa sulla reale prevalenza dell’autismo nell* adult* e nell* anzian*, e molto poco viene fatto per studiare come rendere accessibile e adatta l’assistenza sanitaria per l* adult* autistic*.
Così come ormai è nota la necessità di tenere presenti in medicina le differenze di genere e le differenze etniche, sarebbe importante costruire un nuovo sguardo scientifico e medico che tenga conto delle diversità neurobiologiche per poter garantire cure mediche adeguate.
Nell’autismo l’aspettativa di vita è ridotta: elevato tasso di suicidi, mancato accesso a cure sanitarie adeguate, poca accessibilità a servizi di medicina interna e generale, ginecologia, chirurgia, nutrizione, geriatria, assistenza infermieristica e così via.
Questo corso si rivolge a professionist* sanitari* dell’ambito somatico (medic* internist*, chirurgh*, specialist* non psichiatr*, infermier*, dietist*, podolog*, ecc…).
È possibile l’acquisto di pacchetti di codici (per gruppi di professionist*, per aziende di assistenza domiciliare, cliniche…) a un prezzo scontato.
Ci vediamo martedì 28 alle 19.00 al webinar gratuito?
Contenuti del corso:
- Caratteristiche autistiche importanti nella presa a carico
- Neurodiversità e neurodivergenza
- Stereotipi e realtà
- Sensorialità e dolore
- Accessibilità dei servizi sanitari
- Sovraccarico, meltdown, shutdown, burnout autistico
- Comunicazione tra sanitari* e paziente autistic*
- Stimming
- Sessualità
- Implicazioni dell’autismo nelle cure somatiche: dolore, epilessia, disturbi gastrointestinali, allergie, disturbi del sonno, reazioni ai farmaci, chirurgia e altro
- Brevi interviste di persone autistiche
- Articoli scientifici
- Concretezza, molta concretezza, con esempi pratici
- Quattro capitoli divisi in moduli audiovideo, documenti scritti, dispensa
- Quiz di valutazione intermedia e finale
- Attestato con indicato l’impegno orario totale di 6.5 ore disponibile solo con il 100% della frequenza e valutazione positiva
- Accesso 24/24, 7/7
Cosa NON c’è nel corso:
- l’autismo nelle sue caratteristiche e peculiarità mentali e relazionali
- cure e terapie “per l’autismo”
- età pediatrica
- costi e perdite di tempo per gli spostamenti